Software Miracoloso: Elettro 1.0, Foglio Excel per reti, reti PAS, thevenin, trifasi, transistori e altro!

« Older   Newer »
  Share  
il_padre_di_einstein
view post Posted on 19/1/2010, 10:34 by: il_padre_di_einstein




Ecco qua dopo mesi di lavoro, a disposizione per voi la nostra creazione. (vabbeh dai.. non proprio mesi..!)
E' un foglio Excel che se usato bene vi aiuterà a il compito di elettrotecnica!

E' ora disponibile anche ElettroTec sviluppato sulla base di Elettro 1.0 da ffirefox!
Lo trovate a questo link


Link Aggiornato qui sotto! (1 dicembre 2010)
Link Aggiornato! SCARICA Elettro 1.0.zip

Quando saranno pronti metteremo anche degli esempi di utilizzo per farvi imparare ad usarlo, per adesso provateci e se avete domande scrivetele qui!

Esempio di soluzione di una rete in corrente alternata (PAS): Scarica Esempio PAS

Buon Divertimento,
Affettuosamente,
I Parenti delle Persone Famose


[EDIT]ISTRUZIONI PER L'USO!!!!!!!!

Nella cartella c'è un file con le istruzioni per l' installazione. Una volta installato l' add-on e aperto il foglio Excel l' unica cosa che devi fare è scrivere le 2*L equazioni (dove L è il numero di lati del circuito), dove L equazioni sono le equazioni di kirchhoff ai lati e ai nodi (c’è un foglio che dice quante equazioni ai lati e quante ai nodi), e altre L sono le equazioni di ramo (ovvero devi scrivere la V o la I di ramo, ricordati che con i generatori il valore del generatore è un termine noto, e non un coefficiente, inoltre nei generatori di corrente non essendoci caduta di corrente puoi scrivere la corrente del generatore come corrente di ramo anche in presenza di resistenze sul ramo del generatore; nei generatori di tensione invece, in presenza di resistenze sul ramo del generatore, bisogna calcolare anche la caduta di tensione).
Da queste equazioni ricavi la matrice dei coefficienti e la matrice dei termini noti, ricorda che se il circuito è in continua i numeri sono reali mentre se il circuito è in alternata i valori sono numeri complessi (i fasori, c’è un foglio per calcolare anche quelli).
Oltre a questo Elettro ti permette di risolvere anche i transitori, i circuiti magnetici (c’è un foglio per fare la trasformazione dei componenti magnetici in componenti di un circuito continuo e poi usi la stessa tecnica detta sopra), i trifase, e per alcune cose ci sono anche dei fogli di spiegazione su come risolvere i problemi con Elettro, come ad esempio la risoluzione di Thevenin o Norton.
Una cosa da notare, nei circuiti in corrente alternata con più generatori non isofrequenziali non è possibile risolvere con una sola matrice, bisogna accendere un generatore alla volta, mantenendo i versi di tensioni e correnti e poi applicare il principio di sovrapposizione degli effetti.


PS: SE VI SIAMO STATI UTILI ALMENO FATECELO SAPERE!!!!

[/EDIT]

Edited by il_padre_di_einstein - 2/2/2011, 20:24
 
Top
14 replies since 19/1/2010, 10:34   1419 views
  Share